Presentazione

Nel 2005 da una precedente esperienza presente in Cascina Nibai viene costituita la Cooperativa Fraternità Nibai, che nel marzo 2012 ha assunto la  denominazione di Cooperativa Sociale Agorà.
E’ una cooperativa sociale di tipo A iscritta all’albo regionale delle cooperative sociali A.

Si tratta di una piccola cooperativa sociale che nel corso degli anni ha saputo costruire relazioni significative con il territorio della martesana all’interno del quale è presente con i propri servizi.

Una piccola realtà il cui obiettivo non è legato allo sviluppo della propria compagine quanto didivenire un punto di riferimento di qualità all’interno della rete territoriale dei servizi.

Nel corso degli anni la cooperativa è riuscita a collegarsi con realtà analoghe attraverso la collaborazione con altre cooperative sociali e collaborazioni con gli enti istituzionali (comuni; piani di zona;coordinamento Macramè).

La cooperativa si occupa di servizi  socio assitenziali ed è presente sul territorio con 2 Centri Socio Educativi/CSE operativi secondo la normativa prevista dalla delibra della Regione Lombardia e con autorizzazione al funzionamento rilasciata dall’ASL MI2 distretto 4.

I servizi sono rispettivamente collocati uno a Cernusco sul Naviglio nella storica sede della Cascina NIbai, il secondo a Gorgonzola.

Altro servizio della cooperativa  è il Servizio di Formazione alla Autonomia/SFA  attivo a Cernusco sul Naviglio. Il servizio è dedicato a utenza con disabilità medio lieve secondo quanto previsto dalla delibera della Regione Lombardia e dalla Autorizzazione al Funzionamento rilasciata dall’ASL MI 2 distretto 4.

Dal 2012 la cooperativa inizia gestire un appartamento ad Agrate Brianza dedicato a progetti per l’autonomia, percorsi formativi e week-end formativi e di sollievo.

Dal 2018 il progetto di residenzialità si é spostato presso un appartamento in Cascina Nibai a Cernusco sul Naviglio, e dal primo trimestre del 2020 a Cassano d’Adda, dove vivono stabilmente 4 persone.

Nel 2018 la Cooperativa Agorà ha acquistato un appartamento in contesto residenziale presso Lido Adriano (Ra), dove nel periodo estivo, ma non solo, propone weekend e vacanze per le persone frequentanti in nostri centri e a esterni.

 

 

Post Tagged with

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento